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Assemblea 290405 Corporate governance


La Corporate Governance di IREN S.p.A. si fonda su regole condivise, estese alle società controllate, che  ispirano e indirizzano strategie e attività del Gruppo.

Gli strumenti di cui il Gruppo si è dotato garantiscono il rispetto di valori, principi, comportamenti etici all’interno di un modello industriale che pianifica la propria crescita nel pieno rispetto della sostenibilità.

Al fine di assicurare la necessaria coerenza tra comportamenti e strategie, il Gruppo ha creato un sistema di norme interne che configurano un modello di Corporate Governance basato sulla ripartizione delle responsabilità e su un equilibrato rapporto tra gestione e controllo.

L'adozione di moderni meccanismi organizzativi e gestionali contribuisce a diffondere la cultura d’impresa in tutti i suoi aspetti e a valorizzare le competenze, facendo crescere nei manager, nei dipendenti e nei collaboratori la consapevolezza dell’importante ruolo del Gruppo sia per quanto riguarda la creazione di valore sia per quanto riguarda la responsabilità che deriva dalla fornitura di un servizio di elevata importanza per la collettività.

Cariche sociali  

LA GOVERNANCE IN SINTESI

IREN adotta un sistema di governance “tradizionale” che si caratterizza per la presenza:

- dell' Assemblea dei Soci a cui spettano le decisioni sui supremi atti di governo della società, secondo quanto previsto dalla legge e dallo Statuto;
- del Consiglio di Amministrazione;
- del Presidente, del Vice Presidente e dell'Amministratore delegato, organi delegati;
- del Collegio Sindacale chiamato a vigilare sull’osservanza della legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, oltre che a controllare l’adeguatezza della struttura organizzativa, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo contabile della società;
- della Società di Revisione iscritta nell’albo speciale tenuto dalla Consob a cui è affidata l’attività di revisione legale dei conti ed il giudizio sul bilancio, ai sensi di legge e di Statuto.


 

Il Consiglio di Amministrazione
Al Consiglio di Amministrazione sono affidati i più ampi poteri di gestione ordinaria e straordinaria della Società, ivi compresa la facoltà di compiere tutti gli atti opportuni per l'attuazione e il raggiungimento dell'oggetto sociale, anche organizzando la Società ed il Gruppo per aree di business, siano esse strutturate in società o divisioni operative, ad esclusione soltanto degli atti che la legge e lo statuto stesso riservano all'assemblea dei Soci.
Il Consiglio di Amministrazione delega proprie competenze ad uno o più dei suoi componenti e può inoltre attribuire al Presidente, al Vice Presidente e all'Amministratore Delegato deleghe purché non confliggenti le une con le altre.
L'elenco delle materie di esclusiva competenza del Considglio di Amministrazione è sancito dagli articoli 25.4 e 25.5 dello Statuto.
Il  Consiglio di Amministrazione è composto da 13 amministratori che vengono nominati sulla base di liste presentate dai soci depositate presso la sede sociale, a pena di decadenza, almeno 25 giorni prima di quello fissato per l’assemblea in prima convocazione e rese pubbliche mediante pubblicazione su sito internet della società almeno 21 giorni prima di quello fissato per l'assemblea in prima convocazione.
Le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione sono adottate con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri o con il voto favorevole di almeno 10 consiglieri sulle materie espressamente previste dall'art. 25.5 dello Statuto.

 

Il Presidente
Al presidente sono attribuiti poteri, deleghe e responsabilità in materia di:
● Rapporti istituzionali
● Relazioni esterne
● Comunicazione e immagine
Internal audit
● Rapporti con Regioni ed Enti locali
● Rapporti con i Regolatori

● Operazioni di acquisizione e fusione (Merger and acquisition)

 

Il Vice Presidente
Al Vice Presidente sono attribuiti poteri, deleghe e responsabilità in materia di:
● Affari societari
Corporate compliance
Comitati
Risk management
Corporate social responsibility

 

L'Amministratore Delegato
All'Amministratore Delegato sono attribuiti poteri, deleghe e responsabilità in materia di:
● Pianificazione strategica
● Amministrazione e finanza
● Controllo di gestione
● Personale e organizzazione
● Servizi di Gruppo (Shared services)
● Information and communication technology
Acquisti, appalti e logistica
● Gestione partecipate
● Legale
Investor relations e comunicazione finanziaria
● Progetti speciali

Nonché ampie deleghe e poteri di rappresentanza.

 

 

 

 

 

Data aggiornamento: 29/12/2014